La storia

La Pieve è una struttura naturalmente predisposta all’accoglienza, in un contesto paesaggistico molto suggestivo, a 9 km. dal centro di Montalcino. Fanno da cornice ai vigneti a perdita d’occhio, le colline della Maremma toscana da una parte, il massiccio del Monta Amiata dall’altra.

Il nome Pieve deriva da plebs, che in latino vuol dire popolo.
Già in epoca medioevale il nome pieve indicava una struttura religiosa in campagna, dotata di fonte battesimale.
Nel 2007, 3 amici di vecchia data, appassionati del territorio, con l’acquisizione della Pieve hanno potuto perfezionare la loro piccola realtà agricola costituita dall’Azienda Belriguardo, che con la Pieve confinava.
Attualmente la proprietà comprende 1 ettaro e 200mq di vigna coltivata a Sangiovese, 150 piante di olivo e 16 ettari di macchia boschiva.

L’antica struttura sviluppatasi nel corso dei secoli intorno alla Chiesa, dopo aver vissuto molte vite, da canonica a casa contadina, fino a rinomato ristorante (l’Osteria del Vecchio Castello), era da qualche anno in stato di abbandono. La suggestione del luogo e il desiderio di restituirlo alla dignità della sua storia, hanno convinto i nuovi proprietari alla necessità del suo ripristino. Nel 2009, dopo 2 anni di lavori di ristrutturazione seguiti in prima persona, è stato inaugurato un nuovo spazio ricettivo e polifunzionale.